Share

Sede DO&MA Milano

OPERE DI ADEGUAMENTO DI UN VECCHIO EDIFICIO A CORTE, SITUATO A POCA DISTANZA DAL NAVIGLIO PAVESE, CHE OSPITA LE ATTIVITÀ DI UNA ONLUS.

L'atto più alto e più fecondo della libertà umana sta più nell'accoglienza che nel dominio. (Jacques Philippe)

L’edificio, situato a poca distanza dal Naviglio Pavese, è sede operativa e amministrativa dell’Associazione Donna e Madre, una onlus che nasce nel 1893 e opera in favore delle problematiche femminili e familiari. In modo specifico Do&Ma si dedica alle difficoltà psicologiche e sociali conseguenti a maternità disagiate e alla tutela dei minori vittime di trascuratezza. Un luogo delegato a fornire protezione in situazioni particolarmente delicate quindi, che richiede un approccio progettuale ancora più attento e cauto, il più possibile condiviso e partecipato tra progettisti e operatori.

La strategia di trasformazione dell’edificio avviene per fasi, la prima delle quali è la riqualificazione del consultorio che viene completamente ristrutturato, ridefinito nella distribuzione orizzontale attraverso un corridoio con forme sinuose che accolgono i visitatori in uno spazio accogliente dai colori vivaci. Contemporaneamente viene ridefinita la Sala Colonne, un’eredità del nobile passato di questo edificio che sarà adibita a sala conferenze, convegni o corsi. Gli uffici dell’associazione vengono trasferiti al piano primo in un’ala precedentemente ristrutturata ma mai utilizzata.

  • anno : 2014
  • struttura : Tradizionale
  • cliente : Privato
  • stato : Ultimata
  • luogo : Milano


interni



disegni

  • /