Share

Casa SM Varese

L’APPARTENENZA DELLA CASA ESISTENTE AL TESSUTO STORICO, HA IMPOSTA LA SCELTA DI UNA ARCHITETTURA INNOVATIVA CHE TENTA DI DIALOGARE CON IL CONTESTO.

Edificio di origine agricola, casa SM è costituita da due volumi separati da un ampio giardino. L’appartenenza del lotto al tessuto storico di Samarate, località S.Macario, ha suggerito un’architettura innovativa che dialoga con il contesto. Le ampie aperture sono schermate da un sistema ombreggiante a doghe di legno.

La piscina, coperta da un giardino pensile e completamente chiusa su 3 lati con pareti in cristallo, è un elemento importante nella costruzione del paesaggio privato all’interno della corte. La corte è chiusa da alte mura di cinta, si presenta come un moderno chiostro, ricco di verde e con la presenza di uno specchio d’acqua vicino alle aperture del soggiorno in posizione tale da poter diffondere i riflessi di luce all’interno dell’abitazione.

La casa sarà costruita utilizzando la tecnologia della prefabbricazione in legno, con materiali naturali sia per quanto riguarda gli isolanti (sughero, fibra di legno, cellulosa) che per le finiture (calce, vernici, trattamenti del legnoÖ). L’impianto geotermico con pompa di calore verrà alimentato dall’impianto fotovoltaico, mentre i pannelli solari e l’impianto elettrico domotico completano la dotazione impiantistica.

  • anno : 2012
  • struttura : Tradizionale
  • cliente : Privato
  • stato : Progetto
  • luogo : Varese

esterni



interni



  • /