Share

Casa CM Varese

L’ABITAZIONE, PREFABBRICATA IN LEGNO, È UN VOLUME PURO INSERITO IN UNA STRUTTURA A "C" CHE CONTIENE LA CASA.

La casa CM sorgerà nella Valceresio (dal latino valle dei ciliegi), una verdissima ed ampia valle che si stende da Varese al lago di Lugano secondo una direzione nord/est: un luogo denso di bellezza naturalistica e di memoria storica, con resti medioevali e ville liberty di grande valore architettonico. Il committente, che vuole donare alle figlie una casa in legno secondo i più aggiornati canoni architettonici, ha messo a disposizione un lembo del giardino della casa di famiglia.

L’abitazione ha un concept chiaro: un volume semplice inserito in una struttura a “C” che contiene la casa, funge da pensilina ombreggiante e forma un ampio deck in legno aperto sul giardino. Due serre solari all’estremità, un aggetto al piano primo e un sistema di aperture quadrate di diverse dimensioni disposte liberamente sulle facciate completano gli elementi compositivi.

La bioclimatica applicata al progetto, ha suggerito l’esposizione di tutti gli ambienti residenziali a sud e la concentrazione degli ambienti di servizio nella zona nord dell’abitazione. La casa è prefabbricata in legno, le protezioni solari a lamelle e tende a rullo, le pareti ventilate in legno, i materiali naturali (legno, calce, sughero, fibra di legno, cellulosa). Il tetto piano accoglie i pannelli solari e fotovoltaici, mentre il riscaldamento è con impianto geotermico e pompa di calore con riscaldamento radiante a pavimento.

  • anno : 2010
  • struttura : Legno
  • cliente : Privato
  • stato : Progetto
  • luogo : Varese

esterni





  • /